Skip to content


Risolvere un problema con i virtual terminal passando da Ubuntu Dapper, a Edgy e a Feisty

Mi sono trovato a dover aggiornare all'ultima versione (Feisty) un sistema Linux Ubuntu Dapper. Ho aggiornato il file /etc/apt/sources.list sostituendo edgy a dapper e dando apt-get update prima e apt-get dist-upgrade poi. Quindi ho riavviato, ho compiuto un gesto di scaramanzia (apt-get install -f) e ho ripetuto la stessa procedura sostituendo questa volta feisty a edgy.

Al successivo riavvio il sistema ha caricato un kernel 2.6.20 (inizialmente era un 2.6.15), ha fatto partire tutti i servizi, ma non mi ha dato il login in console.

Entrando via ssh, non ho trovato indizi in /var/log/messages e /var/log/dmesg , ma d'altronde non penso di saper leggere adeguatamente i log di sistema. Dopo alcuni tentativi, un successivo reboot si interrompe per il consueto noiosissimo fsck, che di default avviene ogni 30 riavvi. Questo fortuitamente e fortunatamente mi da' modo di leggere un messaggio d'errore, da cui rilevo che il file /etc/event.d/tty1 e' differente da quello presente su altro sistema Ubuntu Feisty vanilla che ho sottomano, e cosi' a occhio sembra frutto di un errore.

Modifico quindi l'ultima riga del file /etc/event.d/tty1 in questo modo:
da
/sbin/getty 38400 tty1exec /sbin/getty 38400 tty1
a
exec /sbin/getty 38400 tty1

Riavvio, e finalmente ho di nuovo un virtual terminal. Uno solo: per riattivare gli altri procedo a fare la stessa sostituzione negli altri file /etc/event.d/ttyX.

Mi sono reso conto in seguito che il mancato aggiornamento di questo file dovrebbe essere dovuto a un bug gia' noto. C'e' da tener presente anche la rilevante differenza nella gestione del boot introdotta da Ubuntu Feisty (upstart).

Da imparare ora: come avrei potuto individuare quel messaggio d'errore senza aspettare la fortunosa pausa data da fsck

UPDATE: Ho effettuato un aggiornamento analogo su un altro sistema Ubuntu Dapper, su cui avevo messo le mani in misura molto minore, e stavolta il problema non si e’ verificato.

Posted in linux.