Skip to content


Lezione di blog 2/9 – Avete cose interessanti da raccontare

Una serie di consigli per chi vuole provare a bloggare. Mi limito a tradurre i suggerimenti dell’autore di bokardo.com, che con i blog ha un’esperienza di diversi anni. La versione originale dei primi 9 consigli si trova qui; il seguito include 9 ulteriori consigli.

Avete cose interessanti da raccontare

Uno dei principali problemi per molte persone e’ credere di non avere nulla di utile da dire. Pensano: “Guarda a tutto quello che gia’ viene scritto…cosa potrei mai aggiungere?”. Ironicamente, sono proprio loro che possono raccontare qualcosa in piu’, ma li ferma la paura di non sapersi esprimere nel modo giusto. Sono le persone a cui interessa cio’ di cui parlano e che conoscono il formidabile potere delle parole. Sono quelli che ritengono l’azione dello scrivere come una conversazione, in contrapposizione a chi la vede come un modo per guadagnare o per promuovere qualcosa. Serve che queste persone sia accorgano di avere molte cose interessanti da raccontare e capiscano che il mondo dei blog sarebbe non peggiore, ma migliore, con il loro contributo.

(la parte seguente e’ un aneddoto e non lo traduco 😛 )

I remember meeting Paul Rademacher, creator of HousingMaps (before Google had an API!) and hearing this story from him. He didn’t think he had anything to add. I couldn’t believe it! Here’s a guy who created an amazingly-cool web application in his spare time while working as an animation engineer for Dreamworks!, and he didn’t think that anybody would want to hear what he had to say. Well, it’s that sort of different thinking that we need! After I met him, I kept wondering how many other folks are like him that are silent in the blogosphere.

Posted in consigli, noblogs-idee.