Skip to content


Campana a morto per i SUV – e non solo per gli orridi Hummer

Il destino dei grossi "fuoristrada da citta’", veicoli progettati per ostentare ricchezza e disprezzo per l’ambiente, noti anche come SUV, e’ ormai segnato. E questo non riguarda solo gli Hummer, che sono i peggiori della categoria, i veicoli meno sostenibili in assoluto (ben quattro stabilimenti di produzione degli Hummer stanno per essere chiusi).

Dopo 17 anni, in testa alla classifica delle auto piu’ vendute negli USA ora ci sono 4 macchinette giapponesi, e non piu’ il famoso pick-up "serie F" della Ford. Nissan, General Motors, Ford e Toyota hanno recentemente dichiarato che stanno riducendo la produzione di truck e SUV per incentivare quella di automobili a basso consumo.

Secondo Wired e gli analisti citati in questo articolo non si tratta di una fase stagionale, bensi’ di un punto di non ritorno sul piano economico e produttivo in questo settore. E’ un cambiamento radicale che coinvolge anche l’attitudine dei consumatori e il modo in cui il veicolo viene considerato da un punto di vista culturale.

Posted in tecnologia.