Skip to content


[Firefox] Cancellare la parola precedente con CTRL+Backspace, anche su Linux

Una funzione che trovo utile in Firefox (e in altre applicazioni) e’ la possibilita’ di cancellare la parola precedente con CTRL + Backspace. Spesso mi trovo nella necessita’ di dover correggere l’URL e CTRL + Backspace velocizza l’operazione. Sfortunatamente, su Linux il comportamento e’ differente e viene cancellata l’intera riga. Oggi mi sono deciso a indagare e ho scoperto che proprio nei giorni scorsi la discussione nel bug tracker di Ubuntu su questo argomento e’ giunta alla conclusione "won’t fix", anche se ammetto di non capire perche’. In ogni caso un utente (Francesco Monte) ha fornito la patch necessaria a risolvere il problema.

Si deve quindi modificare il file firefox.js, la cui posizione nel file system dipende da come avete installato Firefox, e aggiungere una semplice riga.
Francesco consiglia di aggiungerla dopo l’opzione pref("browser.shell.checkDefaultBrowser", gia’ presente nel file; quello che va aggiunto e’ questo:

 pref("layout.word_select.stop_at_punctuation", true);

E’ necessario riavviare Firefox perche’ la modifica abbia effetto. Sto scrivendo da una Open Suse a cui ho appena apportato la modifica e sembra funzionare.

Posted in browser, consigli, firefox, linux.