Skip to content


Do you have Facebook? No!

L’argomento meriterebbe ben altra trattazione. In effetti questo post era nato come un semplice commento su novemillimetri, ma forse non fa male dargli un po’ piu’ di visibilita’. Inoltre, come ho visto accadere gia’ a diversi altri blog di noblogs.org, il sistema antispam non sta funzionando (l’immagine con il codice da leggere e trascrivere non viene visualizzata, forse puo’ servire ricontrollare la configurazione nell’interfaccia di amministrazione) e risulta impossibile aggiungere commenti.

Si tratta di una risposta alla domanda

Do you have Facebook?

No, non uso Facebook. Se sei intenzionato a usarlo, spero che tu sia informato sulle recenti strategie di marketing e pubblicita’ attuate da Facebook, che si basano fondamentalmente sull’idea di diventare pubblicitari / referenti di una marca di multinazionale presso i propri "amici" (nel senso che ha questo termine all’interno del social network di Facebook).

A dirla tutta, spero che oltre a essere informato tu abbia un atteggiamento critico e scettico nei confronti di queste tecniche di persuasione, che alla fin fine sono volte alla vendita di prodotti che probabilmente non ci servono.
 
Non solo riveliamo e cediamo i dati personali e le nostre preferenze a un’azienda che prima o poi verra’ venduta a uno dei piu’ grandi gruppi mediatici del mondo, cosi’ com’era successo a MySpace (*), ma acconsentiamo a fare in modo che sulla base di queste preferenze e informazioni vengano creati messaggi pubblicitari ancora piu’ suggestivi e persuasivi, i cui destinatari sono i "nostri amici".

(*) Un dossier dedicato proprio a MySpace e alle contraddizioni che il suo uso da parte di chi rivendica un approccio DIY (Do It Yourself) suscita e’ stato prodotto e distribuito l’anno scorso dal giro di autoproduzioni.org. Dato che questo dominio e’ offline, mi auguro temporaneamente, ho realizzato un PDF molto grezzo con il testo del dossier; in alternativa, una snapshot della pagina com’era un anno fa puo’ essere trovata qui, grazie all’utilissima Wayback Machine dell’Internet Archive.

Uscire da MySpace.pdf

Posted in autoproduzioni, noblogs-bugs.