Skip to content


Lezione di blog 1/9 – E’ solo la paura di cominciare

Inauguro una serie di brevi e semplici consigli per chi vuole provare a bloggare. Mi limito a tradurre i suggerimenti dell’autore di bokardo.com che ha un’esperienza di diversi anni con questo tipo di strumento. La versione originale dei primi 9 consigli si trova qui: il post ha avuto un discreto successo, e proprio ieri l’autore ha scritto un seguito, che include 9 ulteriori consigli.


E’ solo la paura di cominciare

La parte difficile dell’avere un blog non e’ quella dello scrivere. E’ soprattutto quella iniziale in cui ci si mette in mostra davanti a tutti. Ho conosciuto molte persone che vorrebbero bloggare ma non lo fanno perche’ non sono a loro agio nel gettarsi in pasto ai lupi…nel mettere le loro idee a disposizione di tutti, alla vista di tutti.

Una volta che l’hai fatto ovviamente ti sei aperto alle critiche, e figurati se non ne riceverai. Ma otterrai anche incoraggiamenti, e ad alcune persone piacera’ veramente quello che dici e fai. Dopo un po’ di pratica scoprirai che e’ solo un timore iniziale, e diventera’ man mano piu’ facile condividere le tue idee.

Posted in consigli, noblogs-idee.